Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VILLA LANTE AL GIANICOLO

Dettagli

25/01/2019

10:30 - 11:30

13

Guida

Federico

Luogo

Villa Lante al GIanicolo

Passeggiata del Gianicolo, Roma, 00165 Italia

Prenota

Ho letto ed accettato i termini e condizioni per la privacy
TRIPPLUS_VILLA LANTE AL GIANICOLO

APERTURA ESCLUSIVA

 

Panoramicamente protesa dalla sommità del colle Gianicolo, Villa Lante è una delle ville romane meglio conservate del Cinquecento e una preziosa testimonianza dei lavori della scuola di Raffaello a Roma. L'edificio, progettato da uno dei più apprezzati allievi del maestro urbinate, Giulio Romano, tra il 1518 ed il 1527 per Baldassarre Turini, allora influente e ricco membro della Curia pontificia, sui resti forse della tomba di Numa Pompilio, il secondo leggendario re di Roma, prende nome dall'ultima famiglia nobile che lo ha posseduto a partire dal 1551. All'inizio dell'Ottocento il patrimonio dei Lante andò però in dissesto e per la villa iniziò una serie di passaggi di proprietà. Conosceremo le sorti dell'originariamente vastissimo giardino (circa nove ettari) circostante l'edificio che, al termine dello stesso secolo, ospitò anche un salotto musicale e letterario frequantato da eminenti studiosi, letterati e artisti dell’epoca insieme all'aristocrazia romana. Nel 1950 la palazzina venne acquistata dallo Stato finlandese che vi ha stabilito l'Ufficio di Cancelleria dell’Ambasciata di Finlandia presso la Santa Sede e la fondazione "Institutum Romanum Finlandiae" (www.irfrome.org), ente finnico dedicato alla cultura classica e dotato anche di una corposa biblioteca.

All'interno avremo l'opportunità di accedere al piano terra che costituisce il piano nobile della villa. Visiteremo, in particolare, il salone, magistralmente decorato, e raggiungeremo poi la splendida loggia, da dove potremo godere una splendida vista, forse unica, di Roma, e questo spiega anche l'iscrizione qui posta nel Cinquecento che recita: "HINC TOTAM LICET AESTIMARE ROMAM" ("Da qui si può apprezzare tutta Roma").

 

Data visita:                              venerdì 25 gennaio

Termine prenotazione:     martedì 22 gennaio

Termine disdetta:                24h prima della visita. Oltre tale termine sarà tassativamente richiesta la quota di partecipazione

Contributo:                             € 13 over 5 (comprensivo di quota d'ingresso)

Min partecipanti:                 10

Max partecipanti:                25

Ritrovo:                                    Passeggiata del Gianicolo, 10

Inizio:                                        10:30

Termine:                                  11:30

In caso di maltempo:         confermata

Prenota

Ho letto ed accettato i termini e condizioni per la privacy