Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PASSEGGITA A BASSANO ROMANO

Dettagli

22/10/2022

10:30 - 16:30

20

Guida

Federico

Luogo

Palazzo Giustiniani Odescalchi

Piazza Umberto I, Bassano Romano, 01030 Italia

Prenota

Ho letto ed accettato i termini e condizioni per la privacy
BASSANO_ROMANO_foto

Torna finalmente la "passeggita". Stavolta la nostra mèta sarà il paese di Bassano Romano, nel viterbese.

Dopo aver raggiunto la località con mezzi propri, ci raduneremo in piazza Umberto I, cuore del borgo, su cui si affaccia un antico maniero, trasformato tra Cinquecento e Seicento in villa residenziale. Ceduta allo Stato nel 2003 dagli ultimi proprietari, gli Odescalchi, dopo un lungo intervento di restauro è stata riaperta al pubblico solo nel 2016. All'interno visiteremo il piano nobile, con numerose sale riccamente e sontuosamente affrescate, che hanno permesso di sceglierla come set di numerosi documentari, spot e film. Tra gli ambienti spicca un camerino decorato dal noto pittore bolognese Domenico Zampieri (1581-1641), soprannominato il "Domenichino" .

Faremo poi una passeggiata addentrandoci per le vie del borgo di cui scopriremo, oltre che suggestivi scorci, anche aneddoti e curiosità.

Dopo la pausa pranzo, ci trasferiremo al monastero di San Vincenzo Martire. Il complesso monastico, edificato solo nel dopoguerra, sorge nella periferia del centro abitato di Bassano Romano. Nel 1940 venne donato dagli Odescalchi ai monaci Benedettini Silvestrini. Qui visiteremo, in particolare, la seicentesca chiesa, eretta dai Giustiniani e dedicata al santo diacono e martire spagnolo Vincenzo, cui è intitolata l'intera struttura. All'interno ammireremo la prima versione di una nota opera di Michelangelo Buonarroti, scartata dal maestro per un'imperfezione del blocco di marmo, ma anche un'altra effigie, miracolosa, di Cristo, oggetto di grande devozione, e persino delle reliquie appartenute a un grande papa, recentemente canonizzato.

 

Data visita:                                 sabato 22 ottobre

Termine prenotazione:        tassativamente entro giovedì 20 ottobre. Per il pranzo vi suggeriamo due eventuali opzioni: potete pranzare al sacco o in un locale del borgo. Nel secondo caso è richiesta la prenotazione

Contributo:                                € 20 (comprensivo di contributo per la visita guidata e libretto dell'evento con foto ricordo in omaggio). L'ingresso al palazzo è gratuito

Min partecipanti:                    10

Max partecipanti:                   30

Ritrovo:                                      piazza Umberto I a Bassano Romano

Inizio:                                          10:30

Termine:                                    16:30

In caso di maltempo:            annullata

 

Prenota

Ho letto ed accettato i termini e condizioni per la privacy